Pomarola estiva, ricetta fresca e semplice

Ecco la ricetta per preparare la pomarola estiva.

Con l’estate alle porte e le temperature che ormai iniziano a farsi sentire è ora di pensare appunto in chiave …estiva!

Ho assaggiato qualche giorno fa una variante della classica pomarola, molto piu’ fresca e dal profumo intenso, appunto questa versione chiamata “pomarola estiva”. Ideale per l’estate essendo leggera e senza soffritto. L’ho mangiata con un bel piatto di pasta, e gustandomela gia’ me la immaginavo perfetta anche sulle bruschette o sulla pizza fatta in casa, e proprio mentre la mia immaginazione correva mi sono fatto dare la ricetta, eccola:

Ingredienti :

pomodori maturi

-cipolla

-sedano

-carota

-aglio

-salvia

-basilico

Spelare i pomodori a crudo ( per quello devono essere ben maturi , se vengono spelati dopo essere stati sbollentati l’effetto non sara’ lo stesso ) , poi tagliarli a cubetti.

Metterli in una pentola con cipolla a pezzetti,sedano, carote , salvia e aglio; una volta che la carota è cotta ( usatela come indicatore della cottura) dato che si creera’ molta acqua, scolare il tutto con un colino a rete, poi frullare ( a immersione sarebbe l’ideale) rimettere tutto in pentola e aggiustare di sale , zucchero (volendo) e pepe ; infine un po’ di basilico crudo a pezzetti ( è sempre meglio romperlo con le mani anzichè tagliarlo col coltello per mantenere meglio il profumo). Buon appetito!

I commenti sono chiusi.